venerdì

Eppur si muove: Nettuno







Domicilio primario: Pesci
Domicilio base: Sagittario
Esaltazione: Aquario
Esilio primario: Vergine
Esilio base: Gemelli
Caduta: Leone

Nettuno è il cambiamento. Segna le metamorfosi, i passaggi, rappresenta per sua stessa struttura simbolica (Dio dei mari, della massa "adattabile") la mutevolezza.
Fantasia e desiderio di sperimentazione sono le corsie preferenziali attraverso cui il pianeta esercita se stesso: avremo dunque ad esso legati il senso della spiritualità (religiosa e non), la voglia di avventura, di esperienze fuori dall'ordinario (viaggi soprattutto, intesi anche nella loro accezione annodata alle sostanze stupefacenti) e una generica tendenza ad evadere la realtà. Genio e follia possono parimenti essere componenti nettuniane, filtrate dall'esacerbata sensibilità propria del pianeta.
Pure Nettuno, come Plutone, appartiene alla fascia "esterna" di corpi celesti atti a funzionare in modo più evidente sulle generazioni di individui.
Nell'acqua "problematica" del XII campo pescino si trova a casa, potendo esternarsi appieno nei tratti più originali e ricettivi; il Sagittario lo ospita bene (domicilio base) grazie al parallelo con le tendenze mistico-esplorative. Nell'anticonformista Aquario (esaltazione) riesce a scardinare i fatti per inseguire un irremovibile idealismo, mentre i segni di Vergine, Gemelli e Leone (rispettivamente esilio primario, esilio base e caduta) vessano Nettuno con troppo meterialismo, eccessiva razionalità ed un ego esageratamente soddisfatto e stabile per poterlo assecondare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutta questa mia ignoranza mi affascina...

Angie ha detto...

Caro gryphius, benvenuto ufficialmente tra queste pagine e grazie per aver aperto le danze dei commenti. L'ignoranza sarà quantomeno messa in discussione, l'estremamente grande è alla portata di tutti.

Anonimo ha detto...

Sognare, folleggiare, trasgredire, amare...VIVERE!

 
Creative Commons License
This opera by Angela Accarrino is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.