martedì

Eppur si muove: Saturno






Domicilio primario: Capricorno
Domicilio base: Aquario
Esaltazione: Bilancia
Esilio primario: Cancro
Esilio base: Leone
Caduta: Ariete

Saturno è la razionalità pura, la logica, l'intelletto selettivo. Si fa forte del giudizio, filtra e riduce il surplus all'essenziale evitando ogni atteggiamento ottimistico che non sia retto da inconfutabili garanzie.
Nelle congiunture metamorfiche della personalità Crono rassetta, riduce "all'osso" (ed alle ossa in ambito clinico è simbolicamente legato il Capricorno, suo segno domiciliare); fornisce il metro della tendenza alla solitudine, all'autosufficienza, alla misantropia. Con Urano "armato" (cfr. post precedente) applica all'uomo il risparmio di risorse esacerbato che in natura corrisponde all'inverno (del resto in questa stagione si accasa astrologicamente): non vi è spazio per sprechi o piaceri, Saturno è severo, privativo, e proprio alle rinunce è significativamente associato nel suo senso più ampio e riscontrabile, promuovendo di contro una conseguente notevole forza d'animo.
In Capricorno e Aquario, a sottolineare le sue vesti totalmente "fredde", trova casa; viene esaltato in Bilancia col suo discernere analitico (facilmente attribuibile al principio autunnale) e nelle qualità più strettamente cerebrali. In Cancro e Leone, nella pienezza estiva, non può agire né pretendere di farlo secondo mezzi propri, così come l'Ariete sovrasta la sua calma serafica, il suo mirato scegliere, con l'impulso cieco e focoso della primavera esplodente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eccomi, oggi sono uscita dalla tomba per vedere un po cosa succede nel mondo...il tuo post nuovo, per esempio! Ma che argomentone...no no non ci piace Saturno. Toglie il senso di leggerezza tipico dell'adolescenza man mano che scava negli anni e nelle nostre case, sui nostri pianeti... Lento e inesorabile, non risparmia tagli, non risparmia dalla fine nulla di ciò che deve finire...Quest'anno in Vergine, segno che ben si confà alle tematiche seriose del pianeta...uhm...speriamo nell'arrivo della forza d'animo, allora!

 
Creative Commons License
This opera by Angela Accarrino is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.