lunedì

Volti e risvolti: Toro


Il Toro, pacato e accomodante solo fino ai confini del suo territorio, si caratterizza come primo segno sociale della ruota, pur con precise limitazioni.
Il numero 2, significatore d'altro oltre il sé, non presuppone però una folla ed infatti ritroviamo nei tratti tipici del bue di turno la naturale adesione a ciò che immediatamente il bambino riconosce al di là dell'Io: il caldo, rassicurante ambiente familiare, spesso idealizzato così a fondo da costituire partenza e arrivo di tutte le attività.
Del resto i pianeti ospitati dal caro bovino non consentono dubbi di sorta: X, (principio femminile), Giove (esaltato nella sua morbidezza gaudente) e Venere (signora degli affetti) ben poco lasciano ad irruzioni virili o iniziative pindariche.
Il passo verso la regola è breve; per i veri Toro vige la legge dell'hortus conclusus, simulacro di quel ventre materno che si espande ad inglobare ogni elemento, umano e non: possessione, gelosia e una relativa riluttanza ad oltrepassare l'emblematica staccionata bianca sono basi imprescindibili del fare e pensare taurino.
Da contrappeso fungono certamente la predisposizione alla squisita generosità concessa ai fortunati intimi (Giove), l'immanente istinto protettivo/materno orientato in ogni dove (X) e la commuovente efficacia nella mediazione dei sentimenti (Venere).
Come corollario, sono tutt'altro che infrequenti nei Toro ingenuità (caduta di Mercurio, esilio di Plutone) e viva sensibilità artistica, declinata sovente nella pittura naturalistica (X + Venere), nell'espressione cinematografica e fotografica (Giove vista, immagine) o, con più probabilità, nelle eccellenti corde dell'esaltazione: la "gola", che tante rotondità agevola, come voce soave e attitudine talentuosa al canto (ancora Giove).
Con tutta evidenza uomini e donne del segno si dedicheranno molto difficilmente all'ambizione selvaggia, preferendo di gran lunga i piaceri semplici di una pantagruelica grigliata domenicale alle glorie impalpabili della vita da arrampicatore.
Logico constatare poi come l'effetto addolcente dei dominatori planetari renda questi rappresentanti dello Zodiaco scevri da mire di tipo virilistico; che piaccia o meno, imbufalirsi per il Toro astrologico significa difendere, preservare l'esclusività del suo paradiso privato, non certo rizzarsi in piedi come un soldatino buffo per lanciarsi in stupide conquiste compensatorie: è felice con poco e ne fa un vanto, sa bene quanto prezioso sia il segreto della semplicità che basta a sé stessa.
Approssimando profili, il maschio del segno tenderà dunque a non essere esattamente un action man pronto a sbaragliare tutto e tutti, tirando fuori gli attributi caparbi solo fiutando un pericolo invasivo e ben lontano, s'intende, dai pasti; la donna vestirà talmente bene i panni di matriarca/cuoca/amante che i suoi canoni di giudizio sul reale perderanno ogni necessaria cattiveria utile alla sopravvivenza attiva in quel mondo che oltrepassa la casa, la cucina, il sesso e l'arte.


Notorietà taurina:

George Clooney (edonismo da grande schermo)
Bono (edonismo canoro)
Sigmund Freud (edonismo sessuale/psicanalitico)
-
Audrey Hepburn (edonismo iconico)
Elisabetta II (edonismo matriarcale)
Eva Peron (edonismo politico)



Illustrazioni di Francesca Ghermandi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caduta di Mercurio: ingenuità...

SCEMIII ALTROCHE'!!!^^
Senza offesa, non è che siccome siete del Toro avete Mercurio in Toro eh...

Angie ha detto...

Nanny provocatrice!
Dichiariamo la fase "muuu" completamente risolta.

Sorella Jean Claude ha detto...

Io sono scorpiona.
Che mi dici del mio 2009 in amore?

kiss
spero solo non sia in bianco come il 2008!!!

Sorella Jean Claude ha detto...

Sto aspetando il mio 2009 sporcaccioso!!!!!!!!!!!!!!!

 
Creative Commons License
This opera by Angela Accarrino is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.